Fabrizio Vargas Bosco

SEO Specialist Senior - GBS

La SEO è il GPS per ritrovarti
ed essere trovato sul web

SEO: OTTIMIZZARE UN SITO WEB PER RENDERLO PERFORMANTE
SUI MOTORI DI RICERCA E OTTENERE TRAFFICO ORGANICO

Il posto più sicuro per nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google. Prendo in prestito questa frase ricorrente, perché evidenzia l’importanza della SEO (Search Engine Optimization) e di quanto sia fondamentale studiare una strategia ad hoc.

L’obiettivo? Posizionare il sito web in prima pagina, possibilmente più in alto possibile, tra i risultati restituiti da Google, quando il tuo potenziale utente target effettua una ricerca. Questo permetterà al tuo pubblico di riferimento di trovarti con facilità e prima dei tuoi concorrenti.

Vedremo insieme le best practice per raggiungere questo ambizioso obiettivo.
In particolare, analizzeremo le dinamiche della SEO on-site con i principali fattori di posizionamento e con le tanto gettonate keyword.
Ci addentreremo poi nella SEO off-site, alla scoperta della link building, ovvero della potenza dei collegamenti ipertestuali.

In tutto questo ti mostrerò alcun casi studio reali e di successo, che ho seguito passo dopo passo personalmente, spiegandoti come determinare l’efficacia o meno di una strategia SEO.
Infine, vedremo come comunicare all’azienda-cliente i risultati ottenuti con la massima chiarezza e leggibilità attraverso reportpresentazioni e data analysis.

Sei curioso di conoscere in dettaglio tutti gli argomenti del modulo: “SEO: ottimizzare un sito web per renderlo performante sui motori di ricerca e ottenere traffico organico?

Eccoli qua:

Cos'è la SEO?

  • Best practice
  • Fattori di posizionamento
  • Penalizzazioni: perché non ne parlerò
  • SEO SEMANTICA: hai mai visto un unicorno?

SEO Onsite

  • Fattori di ranking onsitePrincipali motori di ricerca – perché Google … e perché non Bing o Yahoo o Yandex o Baidu
  • Come funziona l’algoritmo di Google o come pensiamo che funzioni
  • Locale o non locale? Meglio locale
  • Struttura L’alberatura che regge un sito web
  • Title
  • Description
  • Url
  • The importance of being Content, ossia quando si definisce bello un contenuto
  • Certificato SSL
  • Velocità di caricamento

Keyword Research

  • Keyword vs Query La differenza sembra sottile, in realtà è abissale
  • User intent Infomarsi, acquistare, navigare: tutto qua?
  • Ricavare gli user intent riconosciuti da Google: analisi Serp Ricerche correlate, did you mean?, polisemia: nella pancia di Google c’è quasi tutto
  • Ricerca keyword
  • Volumi di ricerca, che cosa ci dicono?
  • Focus keyword e keyword correlate
  • Costruire la struttura con le keyword
  • Link interni
  • Il Silos

Ottimizzazione

  • Prominenza per chiarire subito l’argomento
  • Prossimità per correlare i significati, non semantica ma analisi dei contenuti
  • Headings, ossia la metafora del sito web come un libro
  • Elenchi puntati
  • Toc
  • Title
  • Description
  • Url
  • Incastri LDA
  • Sitemap
  • Indicizzazione vs posizionamento: la differenza tra l’operatore site e cercare la propria kw

Finezze tecniche

  • Dati Strutturati
  • 404, 301
  • Canonical
  • Hreflang

Case Study

SEO Offsite

  • Cos’è la SEO Offsite Ommioddio hai detto link building?
  • Perché è importante fare link building
  • Penguin e altri animali mitologici
  • Disavow, ossia come ammazzare il proprio sito senza nessun motivo (a meno che tu non ce l’abbia)

Link building operativa

  • Ricerca partner
  • MajesticSEO/Moz/Ahrefs
  • Directory
  • PBN
  • Blog
  • Analisi dei possibili partner
  • Definizione del TOPIC
  • Categorie
  • DA/ZA/TF
  • Traffico del partner
  • Costo del link

Come si rende efficace un link

  • Follow / Nofollow
  • Tipi di link (menzione, citazione, brand, ecc…)
  • Contenuto
  • Contesto

Strumenti e Report

  • Search Console, perché non sei un vero SEO se non guardi la Search Console almeno una volta al giorno
  • Analytics, ossia le idee senza numeri sono solo chiacchiere, ma bisogna imparare a misurare correttamente
  • Screaming Frog SEO Spider: guarda i tuoi progetti con gli occhi di uno Spider
  • Strumenti di keyword monitoring e competitor analysis: SeoZoom, Semrush
  • Data Studio per la creazione di Report, presentazioni e data analysis

Un progetto SEO in un'ora e poco più

  • Definizione della niccha e del “business model” del progetto
  • Qual è l’obiettivo? monetizzare onsite (affiliazioni, Adsense) oppure monetizzare offsite (consulenza+lead generation)?
  • Analisi delle SERP, analisi dei competitor e individuazione dell’elemento potenzialmente differenziante
  • Keyword research oeprativa, come capire lo user intent e fare una keyword research efficace
  • Progettazione Struttura, ossia dalla keyword alla struttura
  • Progettazione PED: dalla struttura ai contenuti e alla programmazione

Domande e Analisi dei progetti dei corsisti