Corso Storytelling & Social Media

Scopri come raccontare in modo efficace la tua professionalità, la tua azienda e i prodotti/servizi attraverso lo Storytelling sui social media: Facebook e Instagram. Imparerai a coinvolgere il pubblico di riferimento e a fidelizzarlo, facendo leva sulle emozioni, bisogni e valori condivisi sia dal tuo brand che dalle persone che ti seguono.

Corso momentaneamente non disponibile Scopri di più

Qual è l’obiettivo del corso di Storytelling & Social Media

Corso Storytelling & Social Media online

Il corso Storytelling & Social Media online è tenuto dalla nostra Content Strategist Cristina Bertolino, che ti insegnerà a creare contenuti coinvolgenti e rilevanti grazie a una comunicazione narrativa. Potrai seguire le video-lezioni della durata totale di 5 ore dove, quando e come preferisci in base alle tue esigenze, oltre a rivedere le registrazioni quante volte vorrai. Un passo alla volta, ci addentreremo nel mondo dello Storytelling, a partire da un approccio comunicativo basato sulle emozioni, per poi approdare sui social media: Facebook e Instagram. Tutto questo per raccontare in modo efficace la tua storia, quella del tuo brand, dei tuoi prodotti e servizi al pubblico di riferimento.

Corso Storytelling & Social Media in aula a Torino

Il corso Storytelling & Social Media in aula a Torino è sempre tenuto dalla nostra specialista di copywriting (scrittura per il web) e social media Cristina Bertolino. A differenza del corso di Storytelling & Social Media online, avrai a disposizione un’intera giornata, in cui la nostra docente condividerà con te esperienze e buone pratiche per creare una strategia di comunicazione narrativa efficace, sprigionando il potere delle storie. Il corso Storytelling & Social Media in aula a Torino si svolgerà all’interno di GBS – Global Business Solution in una classe di massimo 12 persone. Frequentare il corso Storytelling & Social Media significa avere l’opportunità di interagire con la nostra copywriter, blogger e social media strategist e con gli altri partecipanti. In questo modo, oltre a trovare le risposte ai tuoi dubbi, potrai anche approfondire argomenti legati sia allo Storytelling come il copywriting che ai social media come la gestione delle community e l’influencer marketing.

Gli argomenti del corso di Storytelling & Social Media

Lo Storytelling è un’arte antica prestata al business per diventare Corporate Storytelling, nonché strategia narrativa aziendale. La sua efficacia sta nel far breccia nel cuore delle persone a cui si rivolge, generando curiosità, coinvolgimento, identificazione e

immedesimazione. Per raggiungere questi obiettivi, la strategia di storytelling deve essere costruita in modo adeguato, equilibrando i valori e i bisogni del brand con quelli del pubblico di riferimento. Prima della teoria, abbiamo perciò pensato di introdurti in questo modo tanto affascinante quanto complesso con un esempio reale e di successo. Capirai così l’enorme differenza tra approccio emotivo e razionale nella comunicazione. Una volta analizzato insieme il caso studio esemplificativo, daremo spazio alle base teoriche dello Storytelling: dalla definizione allo sviluppo della storia fino ai suoi personaggi, per arrivare a creare un vero e proprio universo narrativo attraverso esercizi strumenti e buone pratiche.

Se grazie ai casi studio presentati, farai delle incursioni sui social, potrai poi approfondire la comunicazione narrativa su Facebook e Instagram con tanti altri post esemplificativi. In particolare, capirai quali contenuti creare per coinvolgere il tuo pubblico di riferimento, mixando post narrativi, utili, divertenti e di intrattenimento, al fine di stringere una relazione sempre più forte e profonda con la tua nicchia di persone. Oltre ai post vedremo come trasformare le Stories, soprattutto su IG, in vere storie e come creare dei contenuti narrativi che iniziano su Facebook e continuano su Instagram e viceversa. Infine, potrai procedere con la creazione del tuo calendario editoriale per i social, per pianificare i tuoi post su entrambi i canali. Scopri in dettaglio il programma del corso di storytelling e social media!

Scopri l'indice degli argomenti del corso

La nostra offerta
formativa

Master in Digital Marketing in aula

La GBS Digital Academy in aula a tu per tu con i nostri docenti e con un numero limitato di partecipanti per una didattica mirata, interattiva e stimolante.

SCOPRI DI PIÙ

Master in Digital Marketing online

La GBS Digital Academy online con le registrazioni delle lezioni e il materiale didattico sempre a tua disposizione.

SCOPRI DI PIÙ

Singoli corsi

5 masterclass, da seguire singolarmente o da combinare in base alle tue necessità, in aula oppure online.

SCOPRI DI PIÙ

Masterclass, se ti senti forte in campo digital?

Approfondisci le materie delle singole masterclass e crea il tuo percorso formativo personalizzato! Il corpo docenti della Digital Academy è composto da cinque consulenti tecnologici di GBS

scopri di più

Preferisci seguire il Master Digital Marketing comodamente da casa, oppure in qualunque luogo e momento?

VAI ALLA GBS | DA ONLINE

Vuoi frequentare i corsi in aula?
Interagire con i docenti e i compagni?
Iscrivi all'accademy in aula

VAI ALLA GBS | DA IN AULA

FAQ
frequently asked questions

Perchè se, come dite, la formazione è di alto livello, il costo dell'iscrizione è così basso?

Il costo dell’iscrizione non è né alto né basso. È semplicemente in linea con le offerte disponibili sul mercato. Il nostro punto di forza rimane l’offerta formativa, erogata da professionisti del settore impegnati ogni giorno nella realizzazione di progetti di Digital Marketing per conto di clienti esigenti.

Posso acquistare l'intero percorso formativo della GBS | DA oppure singolarmente quante Masterclass voglio?

Sì e sì. Puoi acquistare la versione in aula, l’intero percorso formativo previsto dalla GBS Digital Academy ovvero un totale di 40 ore di formazione, divise in 5 moduli. In alternativa, se reputi che su uno o più moduli la tua formazione sia già completa, puoi valutare l’acquisto di una singola Masterclass (o più Masterclass) dove ritieni che, al contrario, le tue conoscenze in materia debbano essere affinate e migliorate.

Qual è la differenza tra corsi in aula e corsi online?

Nei corsi in aula i nostri docenti andranno ad approfondire degli aspetti che online non vengono trattati o vengono trattati in modo superficiale, anche grazie alla continua interazione faccia a faccia e con il resto della classe. La differenza sta nell’erogazione di una formazione diversa, seppur di grande valore: corale, partecipata, interattiva e approfondita nei corsi in aula; individuale, autonoma, flessibile e concentrata nei corsi online.

Perché i corsi in aula costano di più di quelli online?

La durata più elevata e il maggior approfondimento delle tematiche, oltre alla presenza costante del docente, sempre disponibile a rispondere a domande e confrontarsi con gli studenti, determinano un costo più elevato dei corsi in aula rispetto ai corsi online.

Quante persone sono ammesse in aula? C’è un numero massimo di studenti frequentanti?

Per mantenere alto il livello qualitativo della nostra offerta formativa e per seguire bene tutti gli studenti, è fondamentale non essere in troppi. Il numero di partecipanti dei corsi in aula è bloccato a 12. Non di più. Promesso.

Perché, rispetto ad altri corsi sul Digital Marketing, in questo ci sono diversi docenti e non solo uno?

Perché GBS | DA ricalca perfettamente l’organizzazione di un’agenzia strutturata che si occupa di Digital Marketing per conto di clienti diversi. Crediamo che un “one man company” non possa fare tutto e bene e, di conseguenza, non crediamo che un docente per tutte le materie trattate possa rendere un buon servizio formativo. Abbiamo scelto di impiegare i professionisti che, quotidianamente, rispondono nei progetti degli ambiti didattici affrontati durante il corso. Non ti offriamo formazione fatta da formatori teorici di professione, ma da professionisti delle materie insegnate.

Se mi iscrivo, ma frequento meno del 75% delle lezioni previste dai corsi in aula, potrò comunque sostenere l'esame finale? E riceverò comunque l'attestato di partecipazione?

No e no. Come promesso, la nostra didattica sarà unica, svincolata dai trend imperanti su libri che fanno molta teoria, ma che non si confrontano mai con la realtà del mercato. Ecco perché, per sostenere l'esame finale e ottenere l'attestato di partecipazione alla GBS | DA è necessario frequentare almeno il 75% delle lezioni.

E per il modulo completo dei corsi online, è previsto un esame?

Per i corsi online, abbiamo pensato di certificare le tue competenze acquisite attraverso un esame online con domande a risposta multipla. Una volta completato, il 75% di risposte corrette ti permetterà di scaricare l’attestato ufficiale della GBS | DA.