Corso SEO & Analytics

Ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca e migliorare il suo posizionamento su Google diventeranno due missioni possibili, insieme alla presentazione dei risultati ottenuti attraverso analisi e report chiari e leggibili.

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Qual è l’obiettivo del corso di SEO & Analytics

Corso SEO & Analytics online

Il corso SEO & analytics online è tenuto dalla nostra SEO Specialist Francesca Laurita, che ti aiuterà a utilizzare la SEO: il GPS per ritrovarti ed essere trovato sul web. Potrai seguire le video-lezioni della durata totale di 5 ore dove, quando e come preferisci in base alle tue esigenze, oltre a rivedere le registrazioni quante volte vorrai. In compagnia della nostra SEO Specialist, capirai come ottimizzare un sito web per renderlo performante sui motori di ricerca e ottenere traffico organico. Se non c’è posto più sicuro della seconda pagina di Google per nascondere un cadavere, imparare a fare SEO ti permetterà di scalare la SERP, ovvero la lista dei risultati restituiti dai motori di ricerca.

Corso SEO & Analytics in aula a Torino

Il corso SEO & analytics in aula a Torino è sempre tenuto dalla nostra esperta SEO Francesca Laurita. A differenza del corso SEO & analytics online, ti troverai a tu per tu con la docente e intraprenderai la masterclass insieme ad altri studenti in una classe di massimo 12 persone. Frequentare il corso SEO & analytics in aula a Torino presso GBS – Global Business Solution, significa avere l’opportunità di interagire con la nostra SEO Specialist e confrontarsi con gli altri partecipanti durante una giornata. In questo modo, potrai chiedere ulteriori spiegazioni e approfondimenti su come fare SEO. Grazie al corso sulla SEO & analytics in aula a Torino, imparerai a posizionare il tuo sito web tra i primi risultati dei motori di ricerca quando il tuo potenziale utente target effettuerà una ricerca.

Gli argomenti del corso di SEO & Analytics

Insieme, durante il corso di posizionamento sui motori di ricerca, studieremo le buone pratiche per consentire al tuo pubblico di riferimento di trovarti con facilità e prima dei tuoi concorrenti. In particolare, il corso sarà suddiviso in due moduli: SEO base e SEO avanzata. Durante Nel corso del primo modulo analizzeremo le dinamiche della SEO on-site e i principali fattori di posizionamento, a partire dall’analisi delle keyword fino alla strutturazione del sito web e dei contenuti. Ci addentreremo poi nella SEO off-site, alla scoperta della link building, ovvero della potenza dei collegamenti ipertestuali.

Durante il modulo SEO avanzata faremo un approfondimento sugli aspetti tecnici della SEO onsite come il robots.txt, il meta robots tag, il rel:alternate e rel:canonical e i dati strutturati. Successivamente studieremo la procedura da seguire per avviare un progetto SEO su un nuovo sito, dall’identificazione degli step operativi alla messa online del sito.

Affronteremo anche lo sviluppo di un progetto SEO per un sito internet già esistente, partendo dall’audit dello status quo iniziale, passando per la migrazione per non perdere il pagerank, fino alla pubblicazione della nuova versione del sito. Infine, vedremo nella pratica e nei dettagli i tool necessari e frequentemente utilizzati durante gli audit e i monitoraggi SEO. Conosceremo il pannello di Yoast SEO, come svolgere alcune attività con Screaming Frog, la rana urlante preferita dai SEO specialist, o come impostare alcuni monitoraggi con Google Tag Manager e Analytics.

Scopri l'indice degli argomenti del corso

PROGRAMMA

ARGOMENTI DEL CORSO SEO BASE

COS’È LA SEO?

  • Cos’è la SEO
  • Principali motori di ricerca
  • Perché Google … e perché non Bing o Yahoo o Yandex o Baidu
  • Come funziona l’algoritmo di Google o come pensiamo che funzioni
  • Indicizzazione vs posizionamento

SEO ONSITE

  • Fattori di posizionamento
  • L’alberatura dei contenuti
  • Meta-informazioni
  • Come struttura dei contenuti
  • Certificato SSL
  • Velocità di caricamento

KEYWORD RESEARCH

  • Keyword vs Query: qual è la differenza
  • User intent
  • Ricavare gli user intent riconosciuti da Google
  • Analisi Serp
  • Ricerche correlate
  • Ricerca keyword
  • Analisi Keyword
  • Focus keyword e keyword correlate
  • Costruire la struttura con le keyword
  • Link interni
  • Il Silos

OTTIMIZZAZIONE

  • Il concetto di Prominenza
  • Il concetto di Prossimità
  • Headings
  • Elenchi puntati
  • Title
  • Description
  • Url
  • Sitemap

ALTRE OTTIMIZZAZIONI TECNICHE

  • Dati Strutturati
  • Status http
  • Canonical
  • Hreflang

SEO OFFSITE

  • Cos’è la SEO Offsite e la link building?
  • Perché è importante fare link building
  • Disavow
  • Ricerca partner
  • Directory, PBN, Blog
  • Analisi dei possibili partner
  • Definizione del TOPIC
  • Categorie
  • Costo del link

COME SI RENDE EFFICACE UN LINK

  • Follow / Nofollow
  • Tipi di link
  • Contenuto e Contesto

STRUMENTI E REPORT

Breve overview dei seguenti strumenti: 

  • Google Analytics
  • Google Tag Manager
  • Google Search Console
  • Screaming frog

ANALISI DEI COMPETITOR

  • Seozoom

ARGOMENTI DEL CORSO SEO AVANZATO

APPROFONDIMENTO OTTIMIZZAZIONI TECNICHE

  • Robots.txt
  • Meta Robots Tag
  • Rel:Canonical
  • Hreflang
  • Dati Strutturati

PROGETTO SEO PER NUOVO SITO

  • Step operativi di pre-analisi
  • Step operativi e di gestione della nuova tassonomia
  • Controllo pre e post messa online del sito

PROGETTO SEO PER  SITO ESISTENTE

  • Step operativi di pre-analisi
  • Audit tecnica
  • Step operativi e di gestione della nuova tassonomia
  • Gestione della migrazione
  • Controllo pre e post messa online del sito

WEB ANALYTICS – STRUMENTI E REPORT

Visualizzazione ed uso pratico delle dashboard dei seguenti strumenti:

  • Search Console
  • Screaming Frog SEO Spider
  • Google Tag Manager
  • Google Analytics

La nostra offerta
formativa

Master in Digital Marketing in aula

La GBS Digital Academy in aula a tu per tu con i nostri docenti e con un numero limitato di partecipanti per una didattica mirata, interattiva e stimolante.

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FAQ
frequently asked questions

Perchè se, come dite, la formazione è di alto livello, il costo dell'iscrizione è così basso?

Il costo dell’iscrizione non è né alto né basso. È semplicemente in linea con le offerte disponibili sul mercato. Il nostro punto di forza rimane l’offerta formativa, erogata da professionisti del settore impegnati ogni giorno nella realizzazione di progetti di Digital Marketing per conto di clienti esigenti.

Posso acquistare l'intero percorso formativo della GBS | DA oppure singolarmente quante Masterclass voglio?

Sì e sì. Puoi acquistare la versione in aula, l’intero percorso formativo previsto dalla GBS Digital Academy ovvero un totale di 40 ore di formazione, divise in 5 moduli. In alternativa, se reputi che su uno o più moduli la tua formazione sia già completa, puoi valutare l’acquisto di una singola Masterclass (o più Masterclass) dove ritieni che, al contrario, le tue conoscenze in materia debbano essere affinate e migliorate.

Qual è la differenza tra corsi in aula e corsi online?

Nei corsi in aula i nostri docenti andranno ad approfondire degli aspetti che online non vengono trattati o vengono trattati in modo superficiale, anche grazie alla continua interazione faccia a faccia e con il resto della classe. La differenza sta nell’erogazione di una formazione diversa, seppur di grande valore: corale, partecipata, interattiva e approfondita nei corsi in aula; individuale, autonoma, flessibile e concentrata nei corsi online.

Perché i corsi in aula costano di più di quelli online?

La durata più elevata e il maggior approfondimento delle tematiche, oltre alla presenza costante del docente, sempre disponibile a rispondere a domande e confrontarsi con gli studenti, determinano un costo più elevato dei corsi in aula rispetto ai corsi online.

Quante persone sono ammesse in aula? C’è un numero massimo di studenti frequentanti?

Per mantenere alto il livello qualitativo della nostra offerta formativa e per seguire bene tutti gli studenti, è fondamentale non essere in troppi. Il numero di partecipanti dei corsi in aula è bloccato a 12. Non di più. Promesso.

Perché, rispetto ad altri corsi sul Digital Marketing, in questo ci sono diversi docenti e non solo uno?

Perché GBS | DA ricalca perfettamente l’organizzazione di un’agenzia strutturata che si occupa di Digital Marketing per conto di clienti diversi. Crediamo che un “one man company” non possa fare tutto e bene e, di conseguenza, non crediamo che un docente per tutte le materie trattate possa rendere un buon servizio formativo. Abbiamo scelto di impiegare i professionisti che, quotidianamente, rispondono nei progetti degli ambiti didattici affrontati durante il corso. Non ti offriamo formazione fatta da formatori teorici di professione, ma da professionisti delle materie insegnate.

Se mi iscrivo, ma frequento meno del 75% delle lezioni previste dai corsi in aula, potrò comunque sostenere l'esame finale? E riceverò comunque l'attestato di partecipazione?

No e no. Come promesso, la nostra didattica sarà unica, svincolata dai trend imperanti su libri che fanno molta teoria, ma che non si confrontano mai con la realtà del mercato. Ecco perché, per sostenere l'esame finale e ottenere l'attestato di partecipazione alla GBS | DA è necessario frequentare almeno il 75% delle lezioni.

E per il modulo completo dei corsi online, è previsto un esame?

Per i corsi online, abbiamo pensato di certificare le tue competenze acquisite attraverso un esame online con domande a risposta multipla. Una volta completato, il 75% di risposte corrette ti permetterà di scaricare l’attestato ufficiale della GBS | DA.