Corso WordPress

Imparerai a creare siti web su WordPress dalla A alla Z con un’attenzione particolare rivolta a UI (interfaccia utente) e UX (esperienza utente), in perfetto equilibrio tra le tue esigenze, quelle del tuo target e di Google.

Corso momentaneamente non disponibile Scopri di più

Qual è l’obiettivo del corso wordpress

Corso WordPress online

Il corso WordPress online è tenuto dal nostro Web Specialist Senior Emanuele Marca, che ti insegnerà a creare dei siti web da zero su WordPress. Imparerai che nel web design, aspetto e funzionalità fanno rima con semplicità ed essenzialità, come concorda il nostro webmaster e web designer. Potrai seguire le video-lezioni della durata totale di 5 ore dove, quando e come preferisci in base alle tue esigenze, oltre a rivedere le registrazioni quante volte vorrai. Un passo alla volta, prenderai confidenza con la piattaforma editoriale e CMS più diffusa al mondo e potrai finalmente installare WordPress e settare il tuo sito web, e-commerce o blog. Inoltre, al termine della lezione, sarai consapevole di come garantire al tuo pubblico una fruizione davvero user-friendly.

Corso WordPress in aula a Torino

Il corso WordPress in aula a Torino è sempre tenuto da nostro sviluppatore esperto Emanuele Marca. A differenza del corso WordPress online, avrai a disposizione un’intera giornata, in cui il docente illustrerà i principali passaggi per installare WordPress a pannello scoperto. Il corso WordPress in aula a Torino avrà luogo all’interno di GBS – Global Business Solution in una classe di massimo 12 persone. Frequentare il corso WordPress significa avere l’opportunità di vedere dal vivo ogni singolo step e confrontarsi con gli altri partecipanti. In questo modo, potrai porre domande e chiedere ulteriori spiegazioni su come realizzare siti web dalla A alla Z. Grazie al corso WordPress in aula a Torino, imparerai a gettare le fondamenta per la costruzione del tuo sito web. Il tutto a partire dalle reali competenze tecniche, buone pratiche e trucchi del mestiere, derivanti dall’esperienza del docente nella realizzazione di siti in WordPress.

Gli argomenti del corso di WordPress

Il corso per la creazione di siti web, proposto dalla GBS Digital Academy, si differenzia dalla maggior parte dei corsi di WordPress. Mostra, infatti, a pannello scoperto i passaggi principali per installare WordPress e utilizzarlo per il tuo business (sito web, e-commerce, blog) in modo ottimizzato.

In particolare, ci concentreremo sulle prestazioni del sito web a partire da:

  • individuazione di criticità nella realizzazione delle pagine web
  • utilizzo di cache e software per diminuire il peso delle immagini caricate sul sito
  • monitoraggio continuo delle performance attraverso gli strumenti di benchmarking più utilizzati del momento

Imparare a fare siti web in quest’ottica, ti permetterà di intervenire sugli aspetti premiati da Google, come velocità di caricamento del sito web e usabilità. Questa attività si rivela molto complessa e consiste nell’incontro tra le richieste dell’azienda-cliente e le esigenze dell’utente.

La creazione di siti WordPress inizia con queste due premesse, che si riflettono sia sulla UI che sulla UX. La UI è l’interfaccia utente ed è il punto di contatto tra utenza e azienda. La UX è l’esperienza utente ed è il risultato dell’interazione stabilita tra utente e azienda. In altre parole, è l’interazione o l’azione stessa. Quando l’UI è davvero al servizio dell’UX, si raggiungono obiettivi di successo, come l’aumento del tasso di conversione e la diminuzione della tanto agognata frequenza di rimbalzo. Com’è possibile? Grazie a una navigazione sul sito web utile e piacevole dal punto di vista dell’utente sia da desktop che da mobile. Sei pronto/a a lanciare e far decollare il tuo progetto online ex novo o migliorare le performance del tuo sito esistente? Scopri subito il programma del corso WordPress -> tutto dalla A alla Z.

Scopri l'indice degli argomenti del corso

PROGRAMMA

INTRODUZIONE AL CMS WORDPRESS

  • Installiamo WordPress
  • Configurazioni di base di WordPress
  • Inserire un articolo
  • Differenza tra pagine e articoli
  • Media: immagini, video e altri tipologie di documenti
  • Le tassonomie: Categorie e Tag
  • Cosa sono le pagine Archivio
  • Cos’è un tema di WordPress, come si installa e perché è importante lavorare con il tema child
  • Cosa sono le sidebar e i widget
  • La ricerca interna al sito
  • Inserire menu personalizzati
  • Gli utenti e ruoli
  • Plugin: cosa sono, a cosa servono, dove si trovano e come si scelgono
  • Gli indispensabili: conosciamo i plugin che non devono mai mancare

COME SFRUTTARE LA POTENZA DI WORDPRESS

  • Scopriamo cosa c’è sotto il cofano: configurazioni avanzate e customizzazioni
  • Da sito ad ecommerce grazie a woocommerce
  • L’internazionalizzazione del sito e la gestione del multilingua
  • Come proteggere il sito web: parliamo di sicurezza e sistemi di backup
  • Creazione di un form per la raccolta di lead dal sito
  • Privacy e cookie law: cosa serve per rispettare la normativa
  • Metadati e buone pratiche di predisposizione alla SEO

La nostra offerta
formativa

Master in Digital Marketing in aula

La GBS Digital Academy in aula a tu per tu con i nostri docenti e con un numero limitato di partecipanti per una didattica mirata, interattiva e stimolante.

SCOPRI DI PIÙ

Master in Digital Marketing online

La GBS Digital Academy online con le registrazioni delle lezioni e il materiale didattico sempre a tua disposizione.

SCOPRI DI PIÙ

Corsi Aziendali

I nostri docenti direttamente a casa tua e secondo le tue esigenze. Una formula “su misura” per affrontare insieme temi delicati e tecnici come quelli del marketing digitale.

SCOPRI DI PIÙ

Singoli corsi

5 masterclass, da seguire singolarmente o da combinare in base alle tue necessità, in aula oppure online.

SCOPRI DI PIÙ

Masterclass, se ti senti forte in campo digital?

Approfondisci le materie delle singole masterclass e crea il tuo percorso formativo personalizzato! Il corpo docenti della Digital Academy è composto da cinque consulenti tecnologici di GBS

scopri di più

Preferisci seguire il Master Digital Marketing comodamente da casa, oppure in qualunque luogo e momento?

VAI ALLA GBS | DA ONLINE

Vuoi frequentare i corsi in aula?
Interagire con i docenti e i compagni?
Iscrivi all'accademy in aula

VAI ALLA GBS | DA IN AULA

FAQ
frequently asked questions

Perchè se, come dite, la formazione è di alto livello, il costo dell'iscrizione è così basso?

Il costo dell’iscrizione non è né alto né basso. È semplicemente in linea con le offerte disponibili sul mercato. Il nostro punto di forza rimane l’offerta formativa, erogata da professionisti del settore impegnati ogni giorno nella realizzazione di progetti di Digital Marketing per conto di clienti esigenti.

Posso acquistare l'intero percorso formativo della GBS | DA oppure singolarmente quante Masterclass voglio?

Sì e sì. Puoi acquistare la versione in aula, l’intero percorso formativo previsto dalla GBS Digital Academy ovvero un totale di 40 ore di formazione, divise in 5 moduli. In alternativa, se reputi che su uno o più moduli la tua formazione sia già completa, puoi valutare l’acquisto di una singola Masterclass (o più Masterclass) dove ritieni che, al contrario, le tue conoscenze in materia debbano essere affinate e migliorate.

Qual è la differenza tra corsi in aula e corsi online?

Nei corsi in aula i nostri docenti andranno ad approfondire degli aspetti che online non vengono trattati o vengono trattati in modo superficiale, anche grazie alla continua interazione faccia a faccia e con il resto della classe. La differenza sta nell’erogazione di una formazione diversa, seppur di grande valore: corale, partecipata, interattiva e approfondita nei corsi in aula; individuale, autonoma, flessibile e concentrata nei corsi online.

Perché i corsi in aula costano di più di quelli online?

La durata più elevata e il maggior approfondimento delle tematiche, oltre alla presenza costante del docente, sempre disponibile a rispondere a domande e confrontarsi con gli studenti, determinano un costo più elevato dei corsi in aula rispetto ai corsi online.

Quante persone sono ammesse in aula? C’è un numero massimo di studenti frequentanti?

Per mantenere alto il livello qualitativo della nostra offerta formativa e per seguire bene tutti gli studenti, è fondamentale non essere in troppi. Il numero di partecipanti dei corsi in aula è bloccato a 12. Non di più. Promesso.

Perché, rispetto ad altri corsi sul Digital Marketing, in questo ci sono diversi docenti e non solo uno?

Perché GBS | DA ricalca perfettamente l’organizzazione di un’agenzia strutturata che si occupa di Digital Marketing per conto di clienti diversi. Crediamo che un “one man company” non possa fare tutto e bene e, di conseguenza, non crediamo che un docente per tutte le materie trattate possa rendere un buon servizio formativo. Abbiamo scelto di impiegare i professionisti che, quotidianamente, rispondono nei progetti degli ambiti didattici affrontati durante il corso. Non ti offriamo formazione fatta da formatori teorici di professione, ma da professionisti delle materie insegnate.

Se mi iscrivo, ma frequento meno del 75% delle lezioni previste dai corsi in aula, potrò comunque sostenere l'esame finale? E riceverò comunque l'attestato di partecipazione?

No e no. Come promesso, la nostra didattica sarà unica, svincolata dai trend imperanti su libri che fanno molta teoria, ma che non si confrontano mai con la realtà del mercato. Ecco perché, per sostenere l'esame finale e ottenere l'attestato di partecipazione alla GBS | DA è necessario frequentare almeno il 75% delle lezioni.

E per il modulo completo dei corsi online, è previsto un esame?

Per i corsi online, abbiamo pensato di certificare le tue competenze acquisite attraverso un esame online con domande a risposta multipla. Una volta completato, il 75% di risposte corrette ti permetterà di scaricare l’attestato ufficiale della GBS | DA.