Cristina Bertolino

Social Media Strategist e blogger - GBS

Siamo fatti di storie e la nostra vita, privata e professionale,
è come un libro composto da tanti capitoli.

STORYTELLING E INFLUENCER MARKETING: QUANDO I CONTENUTI RILEVANTI EMOZIONANO E COINVOLGONO IL TUO PUBBLICO DI RIFERIMENTO

Il mio viaggio nel Web Marketing ha un luogo del cuore e si chiama Storytelling.
Lo confesso: con lui è stato amore a primo clic. Questa premessa fiabesca e romantica si è tradotta presto in pratica attraverso significativi esperimenti di comunicazione narrativa con piccoli e grandi brand.

Scrivere, riscrivere, correggere, modificare, aggiornare per raggiungere il lieto fine, o meglio l’obiettivo finale: raccontare storiein grado di incuriosirecoinvolgereemozionare un target preciso di persone e, al tempo stesso, capaci di rappresentare al meglio il brand.
Dove? Dal blog ai social network!

Lungo il percorso formativo della GBS Digital Academy di Torino, questo sarà anche il tuo traguardo ed è ciò che imparerai in mia compagnia, ma non sarà l’unica meta del nostro viaggio.

Ti guiderò anche alla scoperta dell’Influencer Marketing, per comprenderne le dinamiche e individuare le persone giuste, capaci di influenzare i loro seguaci, fan e follower, in linea con il tuo pubblico. Approfondiremo il tema delle Digital PR, per comprendere come intrattenere in modo efficace e proficuo le relazioni con gli influencer e il loro staff.

Scopriremo infine come i destini delle storie e degli influencer spesso si incrociano per trasmettere messaggi e valoricondivisi con il brand e con il target di utenti, in modo efficace, semplice e immediato.

Addentriamoci insieme nel programma del modulo: Storytelling e Influencer Marketing: quando i contenuti rilevanti emozionano e coinvolgono il tuo pubblico di riferimento”.

Ecco in dettaglio gli argomenti dei nostri tre incontri, dove la teoria lascerà presto il posto a casi studio reali e a esercitazioni pratiche.

INTRODUZIONE ALLO STORYTELLING

  • Storytelling: che cos’è e come funziona
  • Storylistening: il primo step per uno Storytelling avvincente e coerente con il tuo brand e con il tuo target
  • I soliti (ig)noti: tono narrativo e canali di comunicazione
  • Struttura dello Storytelling: come sviluppare una vera storia
  • Personaggi della storia: chi è l’eroe?
  • È sempre la stessa storia? La risposta è no e ti spiego perché!
  • Corporate Storytelling: come adattare lo schema narrativo e i tipi di storia alla tua strategia di business
  • Casi Studio

TEXTUAL STORYTELLING E VISUAL STORYTELLING

  • Lo Storytelling sul blog: il contenitore perfetto di narrazioni testuali e visive
  • Lo Storytelling sui social: l’evoluzione da Snapchat a Facebook attraverso Instagram
  • Instagram: come trasformare una narrazione storytellosa in una storia di successo
  • Stories, storie e pseudo storie: quando le stories sono Storytelling e quando non lo sono
  • Sponsorizzare lo Storytelling: la mossa vincente per raggiungere il tuo pubblico di riferimento
  • La nuova frontiera dello Storytelling: dai video tradizionali ai video immersivi a 360 gradi
  • Casi studio

INFLUENCER MARKETING E DIGITAL PR

  • Il momento della verità: reputazione, personal branding e influenza
  • Definizione di Influencer: Brand Ambassador e Testimonial 2.0
  • Classificazione degli influencer
  • Micro vs macro influencer: sono più efficaci le performance dei piccoli o quelle dei grandi influencer?
  • Influencer Marketing work in progress step by step: identificazione e selezione degli influencer, Digital PR e misurazione dei risultati
  • Digital PR: come gestire le relazioni con gli influencer e il loro staff, dall’atteggiamento più opportuno ai canali di comunicazione più efficaci
  • Influencer Marketing: dalla singola azione alla creazione di un progetto
  • Influencer Marketing e SEO: il potere del link
  • Influencer Marketing e Storytelling: l’accoppiata vincente
  • Casi studio