Marco Palazzolo

SEM Specialist Senior e Web Marketing Specialist - GBS

La costante ricerca della pubblicità perfetta
tra Social Media e Google

SEM E SEA: COME UTILIZZARE GOOGLE E I SOCIAL MEDIA PER CREARE CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI SUCCESSO

Promuovere la tua presenza online è importante tanto quanto curare la rilevanza e la pertinenza dei contenuti, pubblicati sui canali a tua disposizione: dal sito web ai social network. Grazie a Google AdWords e ai social stessi, puoi diffondere i contenuti, in modo tale che raggiungano il tuo target.

Durante le mie lezioni ti mostrerò come funzionano le piattaforme pubblicitarie di Google, di Facebook e di LinkedIn, che utilizzo ogni giorno, condividendo con te alcuni trucchi del mestiere e buone pratiche. Tutto questo è frutto della continua ricerca e sperimentazione di soluzioni su misura del pubblico di riferimento, in base agli obiettivi predefiniti con l’azienda-cliente.

Il mio compito si spinge ben oltre all’impostazione di campagne e gruppi di annunci. Comprende infatti anche il monitoraggio costante del loro andamento e la misurazione dei risultati ottenuti. Solo in questo modo è possibile stabilire in modo scientifico e inconfutabile il perseguimento degli obiettivi prefissati. In parallelo, è fondamentale comunicare e mostrare al cliente i traguardi raggiunti, in maniera immediata, intuitiva ed efficace. Ciò è possibile con l’ausilio della reportistica. Vedremo perciò insieme come tradurre i numeri in grafica accattivante e di facile comprensione.

A questo punto non ci rimane altro che scoprire in dettaglio gli argomenti del mio modulo, il cui titolo è “SEM e SEA: come utilizzare Google e i Social Media per creare campagne pubblicitarie di successo”.

LA PUBBLICITÀ SUL WEB E GOOGLE

  • Perché utilizzare la pubblicità digitale per aumentare la visibilità e le vendite della tua azienda o del tuo progetto personale
  • Le caratteristiche di una pubblicità vincente che converte
  • Google Adwords: tipologie di campagne disponibili e come fare per ottenere il massimo risultato
  • Come scegliere la strategia di offerta più adatta alla tua campagna
  • Come impostare una campagna che raggiunga il tuo obiettivo
  • Tracciare le conversioni con Google Tag Manager
  • Remarketing Adwords: perché “inseguire” i tuoi potenziali clienti è importante
  • Impostare una campagna di remarketing per aumentare le tue conversioni
  • Best Practice: come analizzare i tuoi potenziali clienti per ottimizzare la tua campagna
  • Evita gli errori: cosa NON fare con Google Adwords
  • Caso studio

LA PUBBLICITÀ SUI SOCIAL MEDIA: FACEBOOK ADS E LINKEDIN ADS

  • Perché scegliere Facebook e Linkedin per la tua campagna pubblicitaria online
  • Facebook ads: come scegliere la giusta tipologia di campagna in base ai tuoi obiettivi
  • Targeting del pubblico: non sprecare il tuo budget inutilmente
  • Come creare e usare il pubblico personalizzato per ottenere risultati
  • L’importanza dei test: perché è importate testare gli annunci e come farlo al meglio
  • Linkedin ads: quando parlare ai professionisti è importante
  • Come scegliere il formato pubblicitario più adatto a te
  • Test, test e ancora test: conosci a fondo i tuoi potenziali clienti
  • Conversioni: creare e impostare il pixel di tracciamento per la tua campagna
  • Remarketing: non perdere per strada potenziali clienti
  • Cosa NON devi fare quando creai una campagna sui social network
  • Casi studio

L’IMPORTANZA DI UN REPORT ESAUSTIVO

  • Reportistica: come creare report irresistibili per il tuo cliente e per il tuo capo
  • Quali metriche devi sempre analizzare
  • Best practice per un report “bello da vedere”
  • Quali software usiamo per creare i report per i nostri clienti
  • Esempi pratici

Esercitazione pratica su piattaforma di advertising scelta dagli studenti