Supreeth Marcarini Fasano

Marketing Specialist - GBS

Empatia, impegno e passione:
i 3 ingredienti per la perfetta ricetta di business

VIZI E VIRTÙ DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE

La comprensione dei principali meccanismi del marketing e della comunicazione è prioritaria per impostare una strategia che calzi a pennello con il proprio pubblico di riferimento.

È come confezionare un abito sartoriale su misura della persona: un lavoro minuzioso, curato nei minimi dettagli, in cui entrano in gioco tanti fattori, tra cui competenza, esperienza, psicologia, entusiasmo e passione.

Ti offrirò una panoramica sugli ampi orizzonti del marketing. In questo modo, affronterai il percorso formativo all’interno della GBS Digital Academy con maggiore consapevolezza e con gli strumenti adatti a interpretare al meglio gli scenari che i miei colleghi e compagni di viaggio approfondiranno durante le loro lezioni.

Vediamo insieme i principali argomenti trattati durante il modulo “Vizi e Virtù del Marketing e della Comunicazione”, tenendo presente che su solide basi teoriche, analizzeremo casi studio reali, con i quali ci confronteremo. L’approccio sarà, perciò, fin da subito pragmatico e orientato ai risultati:

DAL MARKETING AL SUCCESSO

  • Il marketing: come muovere i primi passi con sicurezza
  • Dai concetti chiave a ciò che si traduce in valore
  • Teoria e pratica dei migliori tools: analisi e casi di successo
  • Quando possiamo dire Brand? E perché?
  • Come si costruisce un brand?
  • Personalità ed autorevolezza. Le stiamo attivando nel modo giusto?
  • L’evoluzione 4.0 del marketing: ora si inizia a correre
  • Brand attraction e brand affinity
  • Creare valore per raggiungere il proprio obiettivo di business
  • Best practices e case studies

IL CONSUMATORE PERFETTO

  • Customer Journey: un viaggio meraviglioso

  • Il nuovo consumatore

  • Necessità e desiderio

  • Un ottimo posizionamento per un target ideale

  • Analisi del mercato e del consumatore

  • Best practices e case studies

LA COMUNICAZIONE CHE CONQUISTA

  •  Imparare a comunicare
  • Cosa diciamo e come lo diciamo
  • Gli strumenti della comunicazione
  • La comunicazione d’impresa: comunicazione interna ed esterna
  • Comunicazione corporate
  • Comunicazione di prodotto e di marca
  • Comunicazione persuasiva
  • I 6 concetti fondamentali della persuasione
    – Reciprocità

    – Coerenza
    – Riprova Sociale
    – Simpatia
    – Autorità
    – Scarsità

  • La comunicazione pubblicitaria

  • Quando la pubblicità entra nella nostra mente

  • Best practices e case studies