Fabrizio Vargas Bosco

SEO Specialist Senior - GBS

La SEO è il GPS per ritrovarti
ed essere trovato sul web

SEO: OTTIMIZZARE UN SITO WEB PER RENDERLO PERFORMANTE
SUI MOTORI DI RICERCA E OTTENERE TRAFFICO ORGANICO

Prossima data:

24Maggio2019

Masterclass Seo e Web Analytics

Fabrizio Vargas Bosco, SEO Specialist Senior

Ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca e migliorare il suo posizionamento su Google diventeranno due missioni possibili, insieme alla presentazione dei risultati ottenuti attraverso analisi e report chiari e leggibili.

Corso SEO e Web Analytics

Corso di ottimizzazione per i motori di ricerca, posizionamento su Google e Web Analytics

Il posto più sicuro per nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google. Prendo in prestito questa frase ricorrente, perché evidenzia l’importanza della SEO (Search Engine Optimization) e di quanto sia fondamentale studiare una strategia ad hoc.

Qual è l’obiettivo del corso

L’obiettivo del corso seo? Posizionare il sito web in prima pagina, possibilmente più in alto possibile, tra i risultati restituiti da Google, quando il tuo potenziale utente target effettua una ricerca. Questo permetterà al tuo pubblico di riferimento di trovarti con facilità e prima dei tuoi concorrenti.

Gli argomenti del corso SEO

Insieme, durante il corso di posizionamento sui motori di ricerca, studieremo le best practice per raggiungere questo ambizioso obiettivo.

In particolare, analizzeremo le dinamiche della SEO on-site e i principali fattori di posizionamento, iniziando con l’analisi delle keyword e arrivando fino alla strutturazione del sito web e dei contenuti.

Ci addentreremo poi nella SEO off-site, alla scoperta della link building, ovvero della potenza dei collegamenti ipertestuali.

In tutto questo ti mostrerò alcuni casi studio reali e di successo, che ho seguito passo dopo passo personalmente, spiegandoti come determinare l’efficacia di una strategia SEO.

Analisi dei competitor SEO

Durante il corso, impareremo anche:

Web analytics -> misurare i risultati della strategia SEO

Insieme, affronteremo anche una parte di web analytics, in particolare nella parte del corso dedicata a Google Analytics, dove impareremo come comunicare all’azienda o al cliente i risultati ottenuti attraverso la nostra strategia SEO, con la massima chiarezza e leggibilità attraverso report, presentazioni e data analysis.

Sei curioso di conoscere in dettaglio tutti gli argomenti del corso SEO e posizionamento sui motori di ricerca? Vuoi imparare come ottimizzare un sito web per renderlo performante sui motori di ricerca e ottenere traffico organico? Vuoi conoscere i segreti di Google Analytics per poter misurare i risultati della tua strategia SEO? Iscriviti al corso!

Argomenti del corso SEO

COS’È LA SEO?

  • Cos’è la SEO
  • Principali motori di ricerca
  • Perché Google … e perché non Bing o Yahoo o Yandex o Baidu
  • Come funziona l’algoritmo di Google o come pensiamo che funzioni
  • Indicizzazione vs posizionamento

SEO ONSITE

  • Fattori di posizionamento
  • L’alberatura dei contenuti
  • Metainformazioni
  • Come struttura dei contenuti
  • Certificato SSL
  • Velocità di caricamento

KEYWORD RESEARCH

  • Keyword vs Query: qual è la differenza
  • User intent
  • Ricavare gli user intent riconosciuti da Google
  • Analisi Serp
  • Ricerche correlate
  • Ricerca keyword
  • Analisi Keyword
  • Focus keyword e keyword correlate
  • Costruire la struttura con le keyword
  • Link interni
  • Il Silos

OTTIMIZZAZIONE

  • Il concetto di Prominenza
  • Il concetto di Prossimità
  • Headings
  • Elenchi puntati
  • Title
  • Description
  • Url
  • Incastri LDA
  • Sitemap

ALTRE OTTIMIZZAZIONI TECNICHE

  • Dati Strutturati
  • Status http
  • Canonical
  • Hreflang

SEO OFFSITE

  • Cos’è la SEO Offsite Ommioddio hai detto link building?
  • Perché è importante fare link building
  • Penguin
  • Disavow
  • Ricerca partner
  • Directory, PBN, Blog
  • Analisi dei possibili partner
  • Definizione del TOPIC
  • Categorie
  • Costo del link

COME SI RENDE EFFICACE UN LINK

  • Follow / Nofollow
  • Tipi di link
  • Contenuto e Contesto

STRUMENTI E REPORT

  • Search Console
  • Screaming Frog SEO Spider

WEB ANALYICS

  • Google Analytics
  • Metriche principali
  • Acquisizione
  • Comportamento
  • Obiettivi e conversioni
  • Data Studio
  • Report, presentazioni e data analysis

ANALISI DEI COMPETITOR

  • keyword monitoring
  • competitor analysis

Acquista il corso in SEO e Web Analytics come singola masterclass al prezzo di € 297 + IVA!
Venerdì 24 maggio dalle 9.00 alle 18.00.
Pranzo offerto dalle 13.00 alle 14.00.

Il corso di SEO e Web Analytics è il terzo dei cinque moduli della GBS Digital Academy.
Iscriviti al percorso più completo e integrato nel Web Marketing al prezzo di € 997 + IVA!